"Mamma, mamma, stasera pizza?"

Oh santa pizza! Non se ne puo' piu', uaglio'!

NAPOLI 1958

Angelo vive a Napoli in via dei Tribunali. Qui nelle strade c’è sempre un travolgente profumo di pizza, pizza napoletana. La città è sommersa, colma zeppa di pizzerie, ma noi, qui, vi racconteremo soltanto una storia. La storia di „Santa Pizza“. Angelo ha 8 anni, fa il biricchino per le strade ma la sua vita è concentrata sulla scuola; va e viene da essa, ma durante il tragitto c’è sempre e solo qualcosa che cattura particolarmente la sua attenzione: la pizzeria di Santino.
SantaPizza!Angelo
SantaPizza!

Santino è il maestro pizzaiolo che con amore prepara sempre per lui una piccola pizza portafoglio da portare via. Una volta tornato a casa, il passatempo preferito di Angelo è affacciarsi dal davanzale della sua finestra ed osservare. Osservare la pizzeria di Santino che sta proprio lì, davanti a lui, i clienti che oramai conosce a memoria e lasciarsi travolgere e trasportare dal profumo di pizza oltre che dalle chiacchiere dei clienti che rimbombano nei vicoli.

È così coinvolto e appassionato che oramai conosce la pizzeria bene tanto quanto Santino stesso, forse anche meglio. Sa esattamente che ogni pomeriggio, di ogni martedì della settimana arrivano Enzo e Gianni, e con loro altri clienti abituali.

C’è solo un altro pensiero che distrae Angelo dall’arte della pizzeria e tutto ciò che le gira intorno e per questo vale aspettare il sabato, perché ogni sabato, di ogni settimana, puntualmente alle 8 sera, in via dei Tribunali inizia a rimbozzare un tacchetto. Il tacchetto che richiama subito un passo sicuro ed elegante. E’ proprio lei! E’ Maria! La cliente preferita di Santino, e la donna che un giorno Angelo sposerà!

Mentre Maria si avvicina all’entrata della pizzeria, Angelo, che dal suo davanzale riesce a tenere tutto sott’occhio si è già accorto come la faccia di Santino si sia illuminata alla sua vista. Pensa: “Eccola lì, la mia Maria, la mia musa, il mio amore!”

Incredibile come l'interesse di un 50 enne sia lo stesso di un ragazzino di 8 anni

SantaPizza Story Deutsch
Il cuore batte allo stesso ritmo e la curiosità di sapere cosa avrà indossato, di che colore sarà il vestito e come avrà sistemato i capelli è la stessa. E con la stessa pazienza, attendono ogni sabato sera, perché sanno che lei arriverà.

Maria si è accorta delle attenzioni che riceve ed ama quando Santino corre ad aprirle la porta o quando un ragazzino di appena 8 anni la fa sentire come la cosa più bella che abbia mai visto, d’altro canto però, sa anche di essere una donna già sposata. Suo marito è un militare, spesso fuori per lavoro, ed è solo per questo che si ritrova senza lui. Un’altra cosa ama Maria: la pizza diavola di Santino.

morale della storia

Alla fine, in tutto questo trambusto di interessi, sentimenti non corrisposti o improbabili c’è solo una cosa che unisce ed accomuna Angelo, Santino e Maria: l’amore per la pizza.

Questo amore condiviso li ha fatti diventare come una famiglia; è per questo che non appena l’occhio vispo di Angelo si accorge della presenza di Maria avvisa dal suo davanzale Santino: „sta arrivando! Sta arrivando!“, ed è anche per questo che ogni sabato, alle 20:00 in punto Angelo chiede la fatidica domanda: „Mamma, mamma, stasera pizza? Ti prego! Vado io a prenderla! Tu non devi disturbarti! Scendo io a comprarla!“

e la risposta è sempre la stessa: "va bene, vai a prenderla sta santa pizza!"

SantaPizza Story Deutsch

Santino

Non può immaginare lavoro più bello del suo; vedere sorridere e rendere felice chiunque provi la sua pizza non ha prezzo.

SantaPizza Story Deutsch

Maria

Ama la pizza diavola, ma soprattutto ama la pizza diavola che prepara Santino. Salame tagliato rigorosamente a striscioline e non a fette, permettendo così più praticità nel mangiarla e maggior dispersione del sapore oltre che il profumo. Ecco perché la mangia solo qui.

SantaPizza!Angelo

Angelo

Ama la classica *pizza margherita e con essa tutta la   storia che le gira intorno e del perché di chiami così. Un  giorno, quando sarà pizzaiolo, chiamerà una delle sue pizze  Maria.

*Si chiama Margherita in onore dell’omonima regina d’Italia alla quale fu dedicata alla fine dell’800, condita con i tre colori della bandiera: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella e il verde del basilico.

   © Santa Pizza 2024. All rights reserved. Datenschutz | Location

Santa Pizza!

Rapperswilerstrasse 1a

8620 Wetzikon

 

Santa Pizza!

Schanzweg 11

8330 Pfäffikon ZH

Telefonnummer: 

Pfäffikon: +41 044 516 50 03

Wetzikon: +41 044 972 10 90